Patente a crediti: autocertificazione via PEC
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro attraverso la circolare n.4/2024, definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente a crediti per i cantieri fissi o mobili, da parte delle aziende e dei lavoratori autonomi. (vedi anche ns. articolo precedente)
La circolare si è resa necessaria per far fronte all’enorme richiesta da parte degli operatori del settore e per risolvere il ritardo sull’attivazione del portale sul sito servizi.ispettorato.gov.it, in vista dell’imminente obbligatorietà entro il 1°Ottobre.
Per risolvere tale problema, le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantieri attivi, dovranno presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it secondo il modello allegato alla circolare (vedi allegato)
Si precisa così come riportato nella circolare che:
- La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro entro la medesima data.
- A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
DOWNLOAD
Circolare Ispettorato Nazionale del Lavoro 23/2024
Autocertificazione requisiti patente (formato editabile)