POS

Piano operativo di sicurezza

Cos’è il POS o Piano Operativo Sicurezza?

Il Piano operativo di sicurezza (POS) è il documento che regola le attività in cantiere da parte dell’Impresa esecutrice, da rilasciare alla committenza, prima dell’inizio dei lavori.

Cosa fa ANCELM?

Ancelm offre gratuitamente alle Imprese Associate il servizio di sviluppo fascicolo POS Tramite l’area riservata è possibile accedere ad un form di “Raccolta Dati”, una volta compilato il modulo editabile, tenendo presenti il DVR Aziendale e il PSC di cantiere, quest’ultimo qualora previsto, l’ufficio tecnico provvederà alla verifica dei dati e successivamente, svilupperà il documento ufficiale entro 24h.

Il POS sviluppato da Ancelm coniuga, grazie ai dati forniti dall’Impresa Associata:

ANCELM
la formazione e l'informazione in materia di sicurezza sul lavoro, in base a quanto previsto dal Documento di valutazione dei rischi (DVR) Aziendale
ANCELM
l'analisi delle lavorazioni con i relativi rischi a cui sono esposti i dipendenti operanti in cantiere, in base agli interventi di pertinenza dell'Impresa Associata
ANCELM
le modalità e l'organizzazione delle fasi di lavoro, i Dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari e gli apprestamenti, in base alle attrezzature e agli strumenti necessari per il tipo di attività svolta in cantiere
ANCELM
l'analisi delle sostanze pericolose, in base ai prodotti chimici utilizzati
ANCELM
il rapporto di valutazione dei rumori
ANCELM
il cronoprogramma dei lavori in cantiere di pertinenza dell'Impresa Associata
Piano Operativo Sicurezza - P.O.S. ANCELM

E’ obbligatorio avere la documentazione (POS) in cantiere, da esibire in caso di controlli da parte delle autorità competenti