POS
Piano operativo di sicurezza
Cos’è il POS o Piano Operativo Sicurezza?
Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è un documento che tutte le imprese esecutrici (sia in appalto che in subappalto), devono redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere temporaneo o mobile.
Il POS deve essere redatto dal datore di lavoro con lo scopo di descrivere le contromisure più efficaci da adottare nelle attività di cantiere al fine di salvaguardare l’incolumità fisica dei lavoratori.
Cosa fa ANCELM?
Ancelm offre gratuitamente alle Imprese Associate il servizio di supporto allo sviluppo del fascicolo POS. Tramite l’Area Riservata è possibile accedere ad un modulo editabile di “Raccolta Dati”.
Una volta compilato ed inviato all’ufficio tecnico, quest’ultimo provvederà alla verifica dei dati inseriti e dei requisiti previsti per legge.
Successivamente integrerà i contenuti minimi, in base al DL 81/2008, rinviando il fascicolo tecnico entro le 24h.