Patente a crediti in edilizia, obbligatoria dal 1° Ottobre

Normativa.

Con decorrenza dal 1° ottobre 2024, entrerà in vigore la nuova normativa di sicurezza nei cantieri. E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 132/2024 che espone misure di legge relative “all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili“,  introducendo una patente che sarà rilasciata, in formato digitale, dall’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) in base al possesso di alcuni specifici requisiti, tra cui:

  • iscrizione alla camera di commercio.
  • adempimento degli obblighi formativi per datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori dell’impresa.
  • possesso di DURC, DVR e DURF in corso di validità.
  • avvenuta designazione aziendale del RSPP.

Per le aziende sarà possibile procedere all’autocertificazione dei requisiti previsti.

AUTOCERTIFICAZIONE

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA’

Iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura

X

 
Adempimento degli obblighi formativi  

X

Possesso DURC valido

(documento di regolarità contributiva)

X

 
Possesso DUVRI valido

(documento unico di valutazione dei rischi da interferenze)

 

X

Possesso DURF se previsto

(documento di regolarità fiscale)

X

 
Designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), se previsto

 

X

AUTO-
CERTIFICAZIONE

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA’

Iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura

X

 
Adempimento degli obblighi formativi  

X

Possesso DURC valido

(documento di regolarità contributiva)

X

 
Possesso DUVRI valido

(documento unico di valutazione dei rischi da interferenze)

 

X

Possesso DURF se previsto

(documento di regolarità fiscale)

X

 
Designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), se previsto

 

X

Obbligatorietà e ottenimento

Con la pubblicazione in G.U. svaniscono le ipotesi di eventuali proroghe (ad es. al 1° gennaio 2025), circolate nei giorni scorsi. Il decreto và a disciplinare le modalità di presentazione della richiesta della patente a crediti, da parte delle aziende.  Le imprese dotate di qualifica SOA pari o superiori alla III categoria saranno esenti dal nuovo obbligo di legge. In attesa del rilascio della patente, sarà comunque consentito continuare ad operare in cantiere.

 

Come effettuare la richiesta della patente a crediti.

La richiesta potrà essere inoltrata attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (al momento non ancora attivo). La domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato.

 

Crediti

La patente avrà un punteggio base di 30 crediti, con la quale l’impresa sarà autorizzata a operare nei cantieri con una dotazione minima pari o superiore a 15 crediti. Il decreto illustra le modalità di attribuzione di crediti ulteriori (fino a un massimo di 100, in base alla storicità dell’azienda o a investimenti e formazione in tema di sicurezza sul lavoro, vedi (Tabella assegnazione crediti aggiuntivi nel testo del Decreto scaricabile alla fine dell’articolo).

Nel Decreto viene specificato che le aziende avranno n. 1 credito per ogni biennio successivo al primo rilascio, in caso di mancate decurtazioni sino ad un massimo di 20 crediti) e le modalità di recupero dei crediti eventualmente revocati (tramite una valutazione da parte della commissione territoriale INL-INAIL).

La decurtazione, invece, sarà totale (revoca del certificato) nei casi di dichiarazione non veritiera dei requisiti minimi per il rilascio; parziale in caso di inadempienze secondo la successiva tabella illustrativa. In caso di infortuni in cantiere, da cui derivi il decesso o un’inabilità assoluta o parziale del lavoratore, l’Ispettorato potrà sospendere la patente fino a un anno.

Successivamente, sarà possibile richiedere un nuovo rilascio. In mancanza del possesso del documento o in caso di saldo punti inferiore a 15 crediti, si applicheranno sanzioni amministrative corrispondenti al 10% del valore del lavoro, comunque non inferiori a €6.000,00 a cui si aggiungerà l’esclusione della partecipazione a lavori pubblici previsti dal codice degli appalti per un periodo di 6 mesi. Verrà comunque consentito, alle imprese con crediti inferiori a 15, di terminare il lavoro in corso d’opera, quando superiore al 30% del valore del contratto.

Tabella delle violazioni e relativi crediti decurtati

 

FATTISPECIE DELLE VIOLAZIONI CREDITI DECURTATI

1

Omessa elaborazione del documento di valutazione dei rischi (DVR)

5

2

Omessa elaborazione del Piano di emergenza ed evacuazione

3

3

Omessi formazione e addestramento

2

4 Omessa costituzione del servizio di prevenzione e protezione o
nomina del relativo responsabile (RSPP)

3

5

Omessa elaborazione del piano operativo di sicurezza (POS)

3

6

Omessa fornitura del dispositivo di protezione individuale contro le cadute dall’alto

2

7 Mancanza di protezioni verso il vuoto

3

8

Mancata installazione delle armature di sostegno, fatte salve le prescrizioni desumibili dalla relazione tecnica sulla consistenza del terreno

2

9

Lavori in prossimità di linee elettriche in assenza di disposizioni organizzative e procedurali idonee a proteggere i lavoratori dai conseguenti rischi

2

10

Presenza di conduttori nudi in tensione in assenza di disposizioni organizzative e procedurali idonee a proteggere i lavoratori dai conseguenti rischi

2

11

Mancanza di protezione contro i contatti diretti e indiretti (impianto di terra, interruttore magnetotermico, interruttore differenziale)

2

12

Omessa vigilanza in ordine alla rimozione o modifica dei dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo

2

13

Omessa notifica all’organo di vigilanza prima dell’inizio di lavori che possono comportare il rischio di esposizione all’amianto

1

14

Omessa valutazione dei rischi derivanti dal possibile rinvenimento di ordigni bellici inesplosi ai sensi dell’articolo 28

3

15

Omessa valutazione del rischio biologico o da sostanze chimiche

3

16

Omessa individuazione delle zone controllate o sorvegliate ai sensi del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101

3

17

Omessa valutazione del rischio di annegamento

2

18

Omessa valutazione dei rischi collegati a lavori in pozzi, sterri sotterranei e gallerie

2

19 Omessa valutazione dei rischi collegati all’impiego di esplosivi

3

20 Omessa formazione dei lavoratori che operano in ambienti confinati o sospetti di inquinamento ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 settembre 2011, n. 177

1

21

Condotta sanzionata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, lettera a), del decreto-legge 22 febbraio 2002, n. 12, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 aprile 2002, n. 73

1

22

Condotta sanzionata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, lettera b), del decreto-legge 22 febbraio 2002, n. 12, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 aprile 2002, n. 73

2

23

Condotta sanzionata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, lettera c), del decreto-legge 22 febbraio 2002, n. 12, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 aprile 2002, n. 73

3

24

Condotta sanzionata ai sensi dell’articolo 3, comma 3-quater, del decreto-legge 22 febbraio 2002, n. 12, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 aprile 2002, n. 73, in aggiunta alle condotte di cui ai numeri 21, 22, 23

1

25

Infortunio di lavoratore dipendente dell’impresa, occorso a seguito di violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro di cui al presente decreto, dal quale derivi un’inabilità temporanea assoluta che importi l’astensione dal lavoro per più di 60 giorni

5

26 Infortunio di lavoratore dipendente dell’impresa, occorso a seguito di violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro di cui al presente decreto, che comporti una parziale inabilità permanente al lavoro

8

27

Infortunio di lavoratore dipendente dell’impresa, occorso a seguito di violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro di cui al presente decreto, che comporti un’assoluta inabilità permanente al lavoro

15

28 Infortunio mortale di lavoratore dipendente dell’impresa, occorso a seguito di violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro di cui al presente decreto

20

29 Malattia professionale di lavoratore dipendente dell’impresa, derivante dalla violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro di cui al presente decreto

10

 

Soluzioni Ancelm a supporto delle aziende

L’associazione tramite professionisti specializzati, ha predisposto una serie di soluzioni per supportare le aziende nella fase di ottenimento patente a crediti (redazione DVR, corsi per la sicurezza sul lavoro, tra cui utilizzo delle schiume poliuretaniche contenenti diisocianati ecc.) e successiva gestione documentale sui cantieri (redazione P.O.S., moduli di consegna dei DPI, ecc.)

In più tramite Webinar e newsletter informeremo le aziende in caso di eventuali evoluzioni normative.

SCOPRI TUTTE LE SOLUZIONI ANCELM

DOWNLOAD:

D.M. 132/2024

Slide del MINISTERO del LAVORO e delle POLITICHE SOCIALI

Richiedi info

    Autorizzo il trattamento dati ai sensi dell'Art. 13 D.Lgs. 196/03

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Funzionario (regione Piemonte e Lombardia)


    Descrizione posizione:

    ANCELM è alla ricerca di una figura tecnico/commerciale da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato.

    La risorsa coordinerà le attività di promozione presso i magazzini distributori e verso le imprese produttrici di serramenti e carpenteria metallica, assicurando l'espletamento delle relative procedure operative e amministrative nel rispetto degli standard di qualità e associativi, fornendo informazioni in ottica di fidelizzazione e sviluppo.

    I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

    • laureati preferibilmente in Ingegneria o architettura
    • diplomati preferibilmente con orientamento tecnico (geometra)
    • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all'apprendimento continuo
    • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende
    • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative
    • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo
    • in possesso di una buona conoscenza del pacchetto Office

    Costituiranno titoli preferenziali:

    • Precedenti esperienze nel settore serramenti
    • Conoscenza e competenza delle normative tecniche nel campo dei serramenti
    • Conoscenza programmi di progettazione (AutoCad, ArchiCad)
    • Conoscenza programmi di grafica (Illustrator, Photoshop)

    Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell'offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

    In caso di superamento dell'iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

    Il programma di inserimento prevede:

    • un percorso di formazione dedicato realizzato dai nostri tutor
    • la gestione ed ampliamento inerente lo sviluppo associativo

     

    Questo si chiuderà in 0 secondi

    Funzionario (regione Calabria e Sicilia)


    Descrizione posizione:

    ANCELM è alla ricerca di una figura tecnico/commerciale da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato.

    La risorsa coordinerà le attività di promozione presso i magazzini distributori e verso le imprese produttrici di serramenti e carpenteria metallica, assicurando l'espletamento delle relative procedure operative e amministrative nel rispetto degli standard di qualità e associativi, fornendo informazioni in ottica di fidelizzazione e sviluppo.

    I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

    • laureati preferibilmente in Ingegneria o architettura
    • diplomati preferibilmente con orientamento tecnico (geometra)
    • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all'apprendimento continuo
    • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende
    • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative
    • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo
    • in possesso di una buona conoscenza del pacchetto Office

    Costituiranno titoli preferenziali:

    • Precedenti esperienze nel settore serramenti
    • Conoscenza e competenza delle normative tecniche nel campo dei serramenti
    • Conoscenza programmi di progettazione (AutoCad, ArchiCad)
    • Conoscenza programmi di grafica (Illustrator, Photoshop)

    Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell'offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

    In caso di superamento dell'iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

    Il programma di inserimento prevede:

    • un percorso di formazione dedicato realizzato dai nostri tutor
    • la gestione ed ampliamento inerente lo sviluppo associativo

     

    Questo si chiuderà in 0 secondi

    Funzionario (regione Puglia)


    Descrizione posizione:

    ANCELM è alla ricerca di una figura tecnico/commerciale da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato.

    La risorsa coordinerà le attività di promozione presso i magazzini distributori e verso le imprese produttrici di serramenti e carpenteria metallica, assicurando l'espletamento delle relative procedure operative e amministrative nel rispetto degli standard di qualità e associativi, fornendo informazioni in ottica di fidelizzazione e sviluppo.

    I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

    • laureati preferibilmente in Ingegneria o architettura
    • diplomati preferibilmente con orientamento tecnico (geometra)
    • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all'apprendimento continuo
    • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende
    • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative
    • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo
    • in possesso di una buona conoscenza del pacchetto Office

    Costituiranno titoli preferenziali:

    • Precedenti esperienze nel settore serramenti
    • Conoscenza e competenza delle normative tecniche nel campo dei serramenti
    • Conoscenza programmi di progettazione (AutoCad, ArchiCad)
    • Conoscenza programmi di grafica (Illustrator, Photoshop)

    Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell'offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

    In caso di superamento dell'iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

    Il programma di inserimento prevede:

    • un percorso di formazione dedicato realizzato dai nostri tutor
    • la gestione ed ampliamento inerente lo sviluppo associativo

     

    Questo si chiuderà in 0 secondi

    Social Content Executive (Social Media Manager + Graphic Designer)


    Descrizione posizione:

    Se sei alla ricerca di un ambiente di lavoro giovane e stimolante, etico e meritocratico, con tanta formazione ed un team pronto a conoscerti, sei nel posto giusto!

    Ti aiuteremo a crescere e a sviluppare tutte le skills necessarie, a patto che la tua attitudine sia positiva e propensa allo spirito di squadra

    I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

    • Laureati preferibilmente in Ecomonia, Marketing e comunicazione ;
    • diplomati che abbiano effettuato percorsi di formazione specifici;
    • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all’apprendimento continuo;
    • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende;
    • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative;
    • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo;

    Requisiti minimi:

    • Conoscenza e utilizzo della suite Adobe, nello specifico di Photoshop, Illustrator e Premier Pro;
    • Conoscenza ed uso di Power Point;
    • Scrittura creativa per i social;
    • Capacità comunicative e di veicolazione di contenuti complessi in modo semplice;
    • Capacità di pianificare ed organizzare il proprio lavoro in modo autonomo e rispettando priorità e scadenze.
    • Conoscenza base della lingua inglese, sia scritta che parlata.

    Costituiranno titoli preferenziali:

    • Precedenti esperienze nel settore di grafica e comunicazione;

    La risorsa si occuperà:

    • Della redazione e della programmazione del piano editoriale e realizzerai i contenuti (foto, video, iconografiche) dei canali social di ANCELM, nello specifico: LinkedIn, Facebook, Twitter e LinkedIn
    • Della gestione canale Youtube;
    • Dell'aggiornamento sito web in stretta collaborazione con la nostra agenzia partner;
    • Della creazione di presentazioni PowerPoint;
    • Delle Newsletters ANCELM, preparando i testi e pianificando gli invii con l'agenzia;
    • Di editare video con Premier Pro;
    • Di personalizzazione grafica degli ADV;
    • Di predisporre i manuali (coordinandoti con i referenti degli altri reparti);
    • Di preparare il materiale marketing necessario per le nostre attività in fiera e coordinarne la spedizione con la responsabile;
    • Gestire le telefonate in ingresso e trasferirle ai colleghi di riferimento.

    Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell’offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

    In caso di superamento dell’iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

     

    Questo si chiuderà in 0 secondi