ISO 9001

La certificazione ISO 9001 garantisce il rapporto tra standard di qualità e sistema di gestione di un’azienda. La normativa può essere applicata ad ogni settore produttivo, quindi nel campo dei serramenti, incluse inferriate di sicurezza e porte blindate.

Lo standard ISO 9001 può essere autenticato come marchio vero e proprio, a dimostrazione che i metodi produttivi e la gestione dell’azienda siano conformi a quanto stabilito dalla certificazione stessa.

Ciò è funzionale direttamente al cliente dell’Impresa riconosciuta, in quanto permette di contare su una certa sicurezza riguardo all’affidabilità e alla qualità di prodotti e servizi offerti. La certificazione ISO 9001 ha validità di n. 3 anni, con possibilità di rinnovo.

Ancelm, attraverso la propria rete di professionisti del settore,, fornisce tutto il supporto necessario all’implementazione del sistema di organizzazione aziendale e alla formazione del personale, in modo da poter considerare l’impresa conforme alla normativa.

ISO 14001

Le norme ISO serie 14000 rispecchiano, a livello internazionale, il generale consenso circa le attuali buone pratiche rivolte alla protezione dell’ambiente, applicabili a qualunque organizzazione. L’intera serie ISO 14000 fornisce strumenti manageriali per le organizzazioni che vogliano porre sotto controllo i propri aspetti ed impatti ambientali e migliorare le proprie prestazioni in tale campo.

Una caratteristica chiave di tutti i requisiti ISO 14000 è la loro natura volontaria. “Volontaria”, in questo caso, significa l’assenza di alcuna costrizione legislativa al loro utilizzo. La decisione di applicare i requisiti ISO 14000 è pertanto una decisione di tipo strategico.

Ancelm, attraverso la propria rete di professionisti del settore, fornisce tutto il supporto necessario in modo da poter considerare l’impresa conforme alla normativa.

ISO 45001

La ISO 45001 è una norma internazionale che specifica i requisiti e indicazioni di utilizzo per sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (in inglese OHS, in italiano SSL), che consentono di rendere i posti di lavoro sicuri e salubri, prevenire infortuni sul lavoro e problemi di salute, migliorare SSL in modo proattivo.

È applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri attivare, implementare e mantenere un sistema di gestione per monitorare la salute e la sicurezza, eliminare o ridurre i rischi (comprese le carenze del sistema), sfruttare le opportunità di SSL. Aiuta a raggiungere i risultati attesi dal detto sistema di gestione.

Coerentemente con la politica aziendale in materia, questi risultati comprendono:

a) miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
b) soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
c) raggiungimento degli obiettivi della SSL.
ISO 45001 tiene conto dei rischi specifici dell’azienda e di altri fattori, come il contesto in cui opera, i bisogni e le aspettative dei lavoratori e delle altre parti interessate.

Ancelm, attraverso la propria rete di professionisti del settore, fornisce tutto il supporto necessario in modo da poter considerare l’impresa conforme alla normativa.

SA 8000

La sigla SA 8000 è volta a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (o CSR, dall’inglese Corporate Social Responsibility). Questi sono:

  • il rispetto dei diritti umani
  • il rispetto del diritto del lavoro
  • la tutela contro lo sfruttamento minorile
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti di certificazione.

Ancelm, attraverso la propria rete di professionisti del settore, fornisce tutto il supporto necessario in modo da poter considerare l’impresa conforme alla normativa.

Per maggiori info

Contatti