Attestazione SOA: Dal 1° Gennaio 2023 obbligatoria per Superbonus e bonus minori in edilizia

Attestazione SOA - ANCELM

Diventa operativa la misura inerente la legge n. 51/2022 (di conversione con modificazioni del dl n. 21/2022), pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 117 del 20 maggio 2022).

“Dal 1° Gennaio 2023, l’attestazione SOA è obbligatoria anche nei lavori edili privati e agevolati (Superbonus e bonus minori), di importo superiore ai 516.000 euro che accedono agli incentivi fiscali con cessione del credito / sconto in fattura”.

Negli anni passati il requisito era previsto solo negli appalti pubblici e per i lavori di ricostruzione nelle aree colpite dai terremoti.

Termini e regime transitorio:

I cicli operativi di attuazione della misura si dividono in due fasi, una che ha luogo a partire dal 1° Gennaio 2023, l’altra a partire dal 1°Luglio 2023.

In pratica:

  • l’obbligo di richiedere la SOA è scattato dal 1° gennaio 2023, ma, fino al prossimo 30 giugno basterà aver dimostrato di aver effettuato la richiesta agli enti certificatori per avviare il procedimento di attestazione;
  • dal 1° luglio 2023 si partirà definitivamente, cioè le imprese dovranno invece aver ottenuto la certificazione vera e propria per poter lavorare.

Lo scopo è di estendere la certificazione necessaria per accedere al mercato delle opere pubbliche anche al settore dei lavori privati, al fine di aumentare il livello di qualificazione delle imprese che effettuano grandi lavori per i quali si ottengono i bonus fiscali.

A tal proposito l’Associazione ANCELM ha stipulato apposite convenzioni con i relativi Enti di certificazione a condizioni esclusive, inerenti a:

  • Certificazione SOA
  • Sistema di gestione Qualità (UNI EN ISO 9001)
  • Sistema di gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001)
  • Sistema di gestione Sicurezza sul lavoro (UNI EN ISO 45001)
  • Sistema di gestione Responsabilità Sociale (SA 8000)

Le certificazioni rappresentano un’attestazione importante per un business che voglia elevarsi sulla concorrenza, avvalendosi degli appositi strumenti professionali che comprovino la conformità dei propri sistemi di gestione dei processi aziendali a standard dettati da norme tecniche.

Per informazioni o chiarimenti:

E-mail: info@ancelm.it

Call center: 0864.662985

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ANCELM è alla ricerca di una figura tecnico/commerciale da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato.

La risorsa coordinerà le attività di promozione presso i magazzini distributori e verso le imprese produttrici di serramenti e carpenteria metallica, assicurando l'espletamento delle relative procedure operative e amministrative nel rispetto degli standard di qualità e associativi, fornendo informazioni in ottica di fidelizzazione e sviluppo.

I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

  • laureati preferibilmente in Ingegneria o architettura
  • diplomati preferibilmente con orientamento tecnico (geometra)
  • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all'apprendimento continuo
  • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende
  • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative
  • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo
  • in possesso di una buona conoscenza del pacchetto Office

Costituiranno titoli preferenziali:

  • Precedenti esperienze nel settore serramenti
  • Conoscenza e competenza delle normative tecniche nel campo dei serramenti
  • Conoscenza programmi di progettazione (AutoCad, ArchiCad)
  • Conoscenza programmi di grafica (Illustrator, Photoshop)

Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell'offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

In caso di superamento dell'iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

Il programma di inserimento prevede:

  • un percorso di formazione dedicato realizzato dai nostri tutor
  • la gestione ed ampliamento inerente lo sviluppo associativo

 

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Social Content Executive (Social Media Manager + Graphic Designer)


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Se sei alla ricerca di un ambiente di lavoro giovane e stimolante, etico e meritocratico, con tanta formazione ed un team pronto a conoscerti, sei nel posto giusto!

Ti aiuteremo a crescere e a sviluppare tutte le skills necessarie, a patto che la tua attitudine sia positiva e propensa allo spirito di squadra

I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

  • Laureati preferibilmente in Ecomonia, Marketing e comunicazione ;
  • diplomati che abbiano effettuato percorsi di formazione specifici;
  • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all’apprendimento continuo;
  • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende;
  • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative;
  • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo;

Requisiti minimi:

  • Conoscenza e utilizzo della suite Adobe, nello specifico di Photoshop, Illustrator e Premier Pro;
  • Conoscenza ed uso di Power Point;
  • Scrittura creativa per i social;
  • Capacità comunicative e di veicolazione di contenuti complessi in modo semplice;
  • Capacità di pianificare ed organizzare il proprio lavoro in modo autonomo e rispettando priorità e scadenze.
  • Conoscenza base della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Costituiranno titoli preferenziali:

  • Precedenti esperienze nel settore di grafica e comunicazione;

La risorsa si occuperà:

  • Della redazione e della programmazione del piano editoriale e realizzerai i contenuti (foto, video, iconografiche) dei canali social di ANCELM, nello specifico: LinkedIn, Facebook, Twitter e LinkedIn
  • Della gestione canale Youtube;
  • Dell'aggiornamento sito web in stretta collaborazione con la nostra agenzia partner;
  • Della creazione di presentazioni PowerPoint;
  • Delle Newsletters ANCELM, preparando i testi e pianificando gli invii con l'agenzia;
  • Di editare video con Premier Pro;
  • Di personalizzazione grafica degli ADV;
  • Di predisporre i manuali (coordinandoti con i referenti degli altri reparti);
  • Di preparare il materiale marketing necessario per le nostre attività in fiera e coordinarne la spedizione con la responsabile;
  • Gestire le telefonate in ingresso e trasferirle ai colleghi di riferimento.

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