Corso di formazione addetto all’uso professionale di schiume poliuretaniche

PREMESSA
II 18 dicembre 2006 è stato approvato dagli Stati membri e dall’Unione Europea, il Regolamento (CE)
n. 1907/2006 REACH (Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals). Il 6 ottobre 2016 la Germania
presenta un fascicolo per l’avvio della procedura di restrizione, che segnala come la sensibilizzazione delle
vie respiratorie, dovuta all’esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione, determina asma nei
lavoratori. Lo studio indica che il numero di nuove malattie professionali causate ogni anno dai diisocianati
raggiunge i 5000 casi. Dopo le considerazioni del RAC (comitato per la valutazione dei rischi) e del SEAC
(comitato per l’analisi socioeconomica) dell’Agenzia Chimica Europea (ECHA), il 9 maggio 2018 è stato presentato un fascicolo alla Commissione, che dichiara l’utilizzo o l’immissione dei diisocianati sul mercato
come un rischio inaccettabile per la salute umana. Il 4 agosto 2020 è stata pubblicata una modifica al regolamento (REACH),vedi Allegato XVII. La restrizione stabilisce che entro il 24 agosto 2023 ci sia l’obbligo
per gli utilizzatori industriali e professionali che manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele (esempio schiuma poliuretanica espandente o prodotti vernicianti),di frequentare un
corso di formazione. Quest’ultimo deve contenere istruzioni per il controllo dell’esposizione ai diisocianati per
via cutanea e per inalazione sul luogo di lavoro e sui rischi derivanti dal loro utilizzo.

A CHI E’ RIVOLTO
– Titolari che impiegano posatori che utilizzano le schiume poliuretaniche;
– Tutti i posatori dipendenti che utilizzano le schiume poliuretaniche;
– Tutti gli utilizzatori autonomi/professionali che usano le schiume poliuretaniche;

MODALITA’ E DURATA
Il corso si terrà online e avrà una durata di 2 ore. Prima del corso verrà inviata una mail con il
link di collegamento. Al termine del corso sarà verificata la presenza dei partecipanti e solo al
superamento del test finale a crocette, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione con successiva
iscrizione sul registro degli operatori professionali addetti all‘uso di schiuma poliuretanica contenente
diisocianati.

PROGRAMMA DEL CORSO
– Chimica dei diisocianati;
– Pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta);
– Esposizione ai diisocianati;
– Valori limite di esposizione professionale;
– Modalità di sviluppo della sensibilizzazione
– Odore come segnale di pericolo;
– Importanza della volatilità per il rischio; viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati;
– Igiene personale;
– Attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso
corretto e le loro limitazioni;
– Rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione;
– Rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;
– Sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie;
– Ventilazione;
– Pulizia, fuoriuscite, manutenzione;
– Smaltimento di imballaggi vuoti;
– Protezione degli astanti;
– Individuazione delle fasi critiche di manipolazione;

ATTESTATO E ISCRIZIONE SUL REGISTRO DEI PROFESSIONISTI ABILITATI
L’attestato di frequenza sarà rilasciato solo a colore che seguiranno il corso per tutta la durata
delle ore previste e che superarenno il test finale a crocette, successivamente seguirà iscrizione
sul registro degli operatori professionali addetti all’uso di schiuma poliuretanica contenente diisocianati.

SORVEGLIANZA E SANZIONI

L’attività di sorveglianza e le sanzioni in caso di violazioni della norma sono svolti sia dall’ASL che dai tecnici del REACH.
In caso di accertamento, se l’utilizzatore risulta sprovvisto dei documenti che attestano la partecipazione al corso con esito positivo, la sanzione minima per questa specifica violazione parte da € 40.000 o l’arresto fino a 3 mesi. Se il lavoratore è dipendente viene coinvolto nella sanzione anche il titolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzionario (regione Piemonte e Lombardia)


Descrizione posizione:

ANCELM è alla ricerca di una figura tecnico/commerciale da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato.

La risorsa coordinerà le attività di promozione presso i magazzini distributori e verso le imprese produttrici di serramenti e carpenteria metallica, assicurando l'espletamento delle relative procedure operative e amministrative nel rispetto degli standard di qualità e associativi, fornendo informazioni in ottica di fidelizzazione e sviluppo.

I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

  • laureati preferibilmente in Ingegneria o architettura
  • diplomati preferibilmente con orientamento tecnico (geometra)
  • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all'apprendimento continuo
  • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende
  • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative
  • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo
  • in possesso di una buona conoscenza del pacchetto Office

Costituiranno titoli preferenziali:

  • Precedenti esperienze nel settore serramenti
  • Conoscenza e competenza delle normative tecniche nel campo dei serramenti
  • Conoscenza programmi di progettazione (AutoCad, ArchiCad)
  • Conoscenza programmi di grafica (Illustrator, Photoshop)

Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell'offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

In caso di superamento dell'iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

Il programma di inserimento prevede:

  • un percorso di formazione dedicato realizzato dai nostri tutor
  • la gestione ed ampliamento inerente lo sviluppo associativo

 

Questo si chiuderà in 0 secondi

Funzionario (regione Calabria e Sicilia)


Descrizione posizione:

ANCELM è alla ricerca di una figura tecnico/commerciale da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato.

La risorsa coordinerà le attività di promozione presso i magazzini distributori e verso le imprese produttrici di serramenti e carpenteria metallica, assicurando l'espletamento delle relative procedure operative e amministrative nel rispetto degli standard di qualità e associativi, fornendo informazioni in ottica di fidelizzazione e sviluppo.

I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

  • laureati preferibilmente in Ingegneria o architettura
  • diplomati preferibilmente con orientamento tecnico (geometra)
  • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all'apprendimento continuo
  • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende
  • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative
  • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo
  • in possesso di una buona conoscenza del pacchetto Office

Costituiranno titoli preferenziali:

  • Precedenti esperienze nel settore serramenti
  • Conoscenza e competenza delle normative tecniche nel campo dei serramenti
  • Conoscenza programmi di progettazione (AutoCad, ArchiCad)
  • Conoscenza programmi di grafica (Illustrator, Photoshop)

Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell'offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

In caso di superamento dell'iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

Il programma di inserimento prevede:

  • un percorso di formazione dedicato realizzato dai nostri tutor
  • la gestione ed ampliamento inerente lo sviluppo associativo

 

Questo si chiuderà in 0 secondi

Funzionario (regione Puglia)


Descrizione posizione:

ANCELM è alla ricerca di una figura tecnico/commerciale da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato.

La risorsa coordinerà le attività di promozione presso i magazzini distributori e verso le imprese produttrici di serramenti e carpenteria metallica, assicurando l'espletamento delle relative procedure operative e amministrative nel rispetto degli standard di qualità e associativi, fornendo informazioni in ottica di fidelizzazione e sviluppo.

I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

  • laureati preferibilmente in Ingegneria o architettura
  • diplomati preferibilmente con orientamento tecnico (geometra)
  • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all'apprendimento continuo
  • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende
  • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative
  • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo
  • in possesso di una buona conoscenza del pacchetto Office

Costituiranno titoli preferenziali:

  • Precedenti esperienze nel settore serramenti
  • Conoscenza e competenza delle normative tecniche nel campo dei serramenti
  • Conoscenza programmi di progettazione (AutoCad, ArchiCad)
  • Conoscenza programmi di grafica (Illustrator, Photoshop)

Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell'offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

In caso di superamento dell'iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

Il programma di inserimento prevede:

  • un percorso di formazione dedicato realizzato dai nostri tutor
  • la gestione ed ampliamento inerente lo sviluppo associativo

 

Questo si chiuderà in 0 secondi

Social Content Executive (Social Media Manager + Graphic Designer)


Descrizione posizione:

Se sei alla ricerca di un ambiente di lavoro giovane e stimolante, etico e meritocratico, con tanta formazione ed un team pronto a conoscerti, sei nel posto giusto!

Ti aiuteremo a crescere e a sviluppare tutte le skills necessarie, a patto che la tua attitudine sia positiva e propensa allo spirito di squadra

I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

  • Laureati preferibilmente in Ecomonia, Marketing e comunicazione ;
  • diplomati che abbiano effettuato percorsi di formazione specifici;
  • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all’apprendimento continuo;
  • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende;
  • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative;
  • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo;

Requisiti minimi:

  • Conoscenza e utilizzo della suite Adobe, nello specifico di Photoshop, Illustrator e Premier Pro;
  • Conoscenza ed uso di Power Point;
  • Scrittura creativa per i social;
  • Capacità comunicative e di veicolazione di contenuti complessi in modo semplice;
  • Capacità di pianificare ed organizzare il proprio lavoro in modo autonomo e rispettando priorità e scadenze.
  • Conoscenza base della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Costituiranno titoli preferenziali:

  • Precedenti esperienze nel settore di grafica e comunicazione;

La risorsa si occuperà:

  • Della redazione e della programmazione del piano editoriale e realizzerai i contenuti (foto, video, iconografiche) dei canali social di ANCELM, nello specifico: LinkedIn, Facebook, Twitter e LinkedIn
  • Della gestione canale Youtube;
  • Dell'aggiornamento sito web in stretta collaborazione con la nostra agenzia partner;
  • Della creazione di presentazioni PowerPoint;
  • Delle Newsletters ANCELM, preparando i testi e pianificando gli invii con l'agenzia;
  • Di editare video con Premier Pro;
  • Di personalizzazione grafica degli ADV;
  • Di predisporre i manuali (coordinandoti con i referenti degli altri reparti);
  • Di preparare il materiale marketing necessario per le nostre attività in fiera e coordinarne la spedizione con la responsabile;
  • Gestire le telefonate in ingresso e trasferirle ai colleghi di riferimento.

Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell’offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

In caso di superamento dell’iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

 

Questo si chiuderà in 0 secondi