Il Governo ha approvato in via definitiva il Decreto legislativo n. 48/2020 (sulle prestazioni energetiche degli edifici – recepimento direttiva UE 2018/44), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 giugno 2020.
 
Tra le diverse novità, un articolo in particolare coinvolge il mondo del serramento e le figure professionali di installazione, tra cui la posa in opera dei serramenti:
 
– L’articolo 7 introduce modifiche all’articolo 4-ter del DLgs 192/05 relativamente agli strumenti finanziari e ai meccanismi di promozione dell’efficienza energetica negli edifici. In particolare, la disposizione prevede la definizione di un nuovo decreto che dovrà fissare i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia. Decorsi 180 giorni dalla data di entrata in vigore di tale decreto, gli incentivi saranno concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti.
 
Verrà istituito anche un nuovo Portale Nazionale sulla prestazione energetica degli edifici su ENEA, quale strumento volto sia a favorire la conoscenza del parco immobiliare nazionale, della sua consistenza, dei suoi consumi e della sua prestazione energetica, sia a offrire attività di supporto ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione, al fine di stimolare l’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
 
Per scaricare e visionare tutti gli altri articoli del nuovo Decreto legislativo n. 48/2020 (sulle prestazioni energetiche degli edifici – recepimento direttiva UE 2018/44), cliccare sul seguente link ( DOWNLOAD ).
 
Per informazioni o chiarimenti:
info@ancelm.it
366.1948405