ANCELM - Associazione Nazionale Serramentisti e Fabbri > News dal mondo del serramento > Senza categoria > Nuovo Decreto, tra le novità, l’obbligo di qualifica per installatore di serramenti
Nuovo Decreto, tra le novità, l’obbligo di qualifica per installatore di serramenti
Il Governo ha approvato in via definitiva il Decreto legislativo n. 48/2020 (sulle prestazioni energetiche degli edifici – recepimento direttiva UE 2018/44), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 giugno 2020.
Tra le diverse novità, un articolo in particolare coinvolge il mondo del serramento e le figure professionali di installazione, tra cui la posa in opera dei serramenti:
– L’articolo 7 introduce modifiche all’articolo 4-ter del DLgs 192/05 relativamente agli strumenti finanziari e ai meccanismi di promozione dell’efficienza energetica negli edifici. In particolare, la disposizione prevede la definizione di un nuovo decreto che dovrà fissare i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia. Decorsi 180 giorni dalla data di entrata in vigore di tale decreto, gli incentivi saranno concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti.
Verrà istituito anche un nuovo Portale Nazionale sulla prestazione energetica degli edifici su ENEA, quale strumento volto sia a favorire la conoscenza del parco immobiliare nazionale, della sua consistenza, dei suoi consumi e della sua prestazione energetica, sia a offrire attività di supporto ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione, al fine di stimolare l’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Per scaricare e visionare tutti gli altri articoli del nuovo Decreto legislativo n. 48/2020 (sulle prestazioni energetiche degli edifici – recepimento direttiva UE 2018/44), cliccare sul seguente link ( DOWNLOAD ).
Per informazioni o chiarimenti:
info@ancelm.it
366.1948405