Portale ENEA 2025: Riapertura ufficiale per l’invio delle pratiche di detrazione fiscale

A partire dal 30 giugno 2025, è finalmente attivo il portale ENEA, attraverso il quale è possibile inoltrare le informazioni relative agli interventi che beneficiano delle agevolazioni fiscali previste da Ecobonus, Bonus Casa e Superbonus.

Dopo i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 8/E del 19 Giugno 2025 e l’adeguamento dei sistemi informatici alle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, si può finalmente procedere con l’invio delle comunicazioni.

Per gli interventi terminati tra il 1° gennaio 2025 e il 30 giugno 2025, il termine di 90 giorni per trasmettere le schede descrittive parte proprio dal 30 giugno: la data ultima per l’invio sarà quindi il 29 settembre 2025. Lo stesso termine si applica anche ai lavori conclusi nel 2024, ma per i quali alcune spese da portare in detrazione sono state sostenute nel 2025.

L’accesso al portale deve avvenire tramite autenticazione con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Nei prossimi giorni è inoltre prevista la pubblicazione dell’aggiornamento del sito SuperEcobonus, adeguato alle recenti disposizioni normative.

Cosa si può comunicare sul portale ENEA?

Il portale ENEA consente di trasmettere i dati degli interventi che accedono a:

  • Ecobonus (Legge 296/2006): per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici esistenti, come sostituzione infissi, installazione di caldaie a condensazione, pompe di calore, coibentazioni, schermature solari, ecc.
  • Bonus Casa – Bonus Sicurezza: (art. 16-bis TUIR): per ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico*
  • Superbonus: (per gli interventi che rientrano ancora nei tempi previsti dalla normativa transitoria)

* Come da indicazioni ENEA (Sezione detrazioni fiscali Bonus Casa) e AdE (Guida alle agevolazioni fiscali), occorre trasmettere per via telematica all’ENEA le informazioni sugli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa), nel caso in cui ci sia una riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi. Nel caso di Bonus Sicurezza rientrano in questa disposizione, ad esempio le porte blindate.

Perché è importante per il settore serramenti?

Gli interventi di sostituzione di infissi e l’installazione di schermature solari rientrano tra le principali categorie ammissibili all’Ecobonus e Bonus Casa. Una corretta gestione della pratica ENEA consente al cliente finale di ottenere la detrazione fiscale, rappresentando un valore aggiunto per l’offerta commerciale dell’impresa installatrice.

È quindi strategico, per tecnici e aziende del settore, affiancare il cliente nella gestione delle pratiche o collaborare con studi professionali qualificati per garantirne la corretta esecuzione.

Hai bisogno di supporto per la pratica ENEA?

L’associazione ANCELM, per supportare le aziende del comparto serramenti, in collaborazione con tecnici specializzati nella gestione delle pratiche ENEA, ha realizzato uno strumento semplice, pratico ed intuitivo per la gestione ed invio delle pratiche di detrazione fiscale.

Tramite il “Portale Detrazioni Fiscali” le aziende potranno proporre ai propri clienti finali il servizio “chiavi in mano“, evitando il “fai da te” che potrebbe portare a vedersi la pratica respinta.

Portale Detrazioni Fiscali - Pratiche Bonus Edilizi

Se sei un serramentista o rivenditore e vuoi offrire un servizio completo ai tuoi clienti, contattaci per attivare una collaborazione o ricevere supporto sulle documentazioni tecniche dei serramenti.


Richiedi info

    Autorizzo il trattamento dati ai sensi dell'Art. 13 D.Lgs. 196/03

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Funzionario (regione Piemonte e Lombardia)


    Descrizione posizione:

    ANCELM è alla ricerca di una figura tecnico/commerciale da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato.

    La risorsa coordinerà le attività di promozione presso i magazzini distributori e verso le imprese produttrici di serramenti e carpenteria metallica, assicurando l'espletamento delle relative procedure operative e amministrative nel rispetto degli standard di qualità e associativi, fornendo informazioni in ottica di fidelizzazione e sviluppo.

    I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

    • laureati preferibilmente in Ingegneria o architettura
    • diplomati preferibilmente con orientamento tecnico (geometra)
    • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all'apprendimento continuo
    • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende
    • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative
    • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo
    • in possesso di una buona conoscenza del pacchetto Office

    Costituiranno titoli preferenziali:

    • Precedenti esperienze nel settore serramenti
    • Conoscenza e competenza delle normative tecniche nel campo dei serramenti
    • Conoscenza programmi di progettazione (AutoCad, ArchiCad)
    • Conoscenza programmi di grafica (Illustrator, Photoshop)

    Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell'offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

    In caso di superamento dell'iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

    Il programma di inserimento prevede:

    • un percorso di formazione dedicato realizzato dai nostri tutor
    • la gestione ed ampliamento inerente lo sviluppo associativo

     

    Questo si chiuderà in 0 secondi

    Funzionario (regione Calabria e Sicilia)


    Descrizione posizione:

    ANCELM è alla ricerca di una figura tecnico/commerciale da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato.

    La risorsa coordinerà le attività di promozione presso i magazzini distributori e verso le imprese produttrici di serramenti e carpenteria metallica, assicurando l'espletamento delle relative procedure operative e amministrative nel rispetto degli standard di qualità e associativi, fornendo informazioni in ottica di fidelizzazione e sviluppo.

    I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

    • laureati preferibilmente in Ingegneria o architettura
    • diplomati preferibilmente con orientamento tecnico (geometra)
    • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all'apprendimento continuo
    • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende
    • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative
    • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo
    • in possesso di una buona conoscenza del pacchetto Office

    Costituiranno titoli preferenziali:

    • Precedenti esperienze nel settore serramenti
    • Conoscenza e competenza delle normative tecniche nel campo dei serramenti
    • Conoscenza programmi di progettazione (AutoCad, ArchiCad)
    • Conoscenza programmi di grafica (Illustrator, Photoshop)

    Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell'offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

    In caso di superamento dell'iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

    Il programma di inserimento prevede:

    • un percorso di formazione dedicato realizzato dai nostri tutor
    • la gestione ed ampliamento inerente lo sviluppo associativo

     

    Questo si chiuderà in 0 secondi

    Funzionario (regione Puglia)


    Descrizione posizione:

    ANCELM è alla ricerca di una figura tecnico/commerciale da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato.

    La risorsa coordinerà le attività di promozione presso i magazzini distributori e verso le imprese produttrici di serramenti e carpenteria metallica, assicurando l'espletamento delle relative procedure operative e amministrative nel rispetto degli standard di qualità e associativi, fornendo informazioni in ottica di fidelizzazione e sviluppo.

    I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

    • laureati preferibilmente in Ingegneria o architettura
    • diplomati preferibilmente con orientamento tecnico (geometra)
    • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all'apprendimento continuo
    • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende
    • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative
    • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo
    • in possesso di una buona conoscenza del pacchetto Office

    Costituiranno titoli preferenziali:

    • Precedenti esperienze nel settore serramenti
    • Conoscenza e competenza delle normative tecniche nel campo dei serramenti
    • Conoscenza programmi di progettazione (AutoCad, ArchiCad)
    • Conoscenza programmi di grafica (Illustrator, Photoshop)

    Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell'offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

    In caso di superamento dell'iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

    Il programma di inserimento prevede:

    • un percorso di formazione dedicato realizzato dai nostri tutor
    • la gestione ed ampliamento inerente lo sviluppo associativo

     

    Questo si chiuderà in 0 secondi

    Social Content Executive (Social Media Manager + Graphic Designer)


    Descrizione posizione:

    Se sei alla ricerca di un ambiente di lavoro giovane e stimolante, etico e meritocratico, con tanta formazione ed un team pronto a conoscerti, sei nel posto giusto!

    Ti aiuteremo a crescere e a sviluppare tutte le skills necessarie, a patto che la tua attitudine sia positiva e propensa allo spirito di squadra

    I candidati con i quali vorremmo entrare in contatto sono:

    • Laureati preferibilmente in Ecomonia, Marketing e comunicazione ;
    • diplomati che abbiano effettuato percorsi di formazione specifici;
    • in possesso di ottime capacità relazionali e predisposizione all’apprendimento continuo;
    • pronti ad ascoltare e comprendere i bisogni delle aziende;
    • pronti ad affrontare le sfide con proposte innovative;
    • predisposti per il lavoro in autonomia/di gruppo;

    Requisiti minimi:

    • Conoscenza e utilizzo della suite Adobe, nello specifico di Photoshop, Illustrator e Premier Pro;
    • Conoscenza ed uso di Power Point;
    • Scrittura creativa per i social;
    • Capacità comunicative e di veicolazione di contenuti complessi in modo semplice;
    • Capacità di pianificare ed organizzare il proprio lavoro in modo autonomo e rispettando priorità e scadenze.
    • Conoscenza base della lingua inglese, sia scritta che parlata.

    Costituiranno titoli preferenziali:

    • Precedenti esperienze nel settore di grafica e comunicazione;

    La risorsa si occuperà:

    • Della redazione e della programmazione del piano editoriale e realizzerai i contenuti (foto, video, iconografiche) dei canali social di ANCELM, nello specifico: LinkedIn, Facebook, Twitter e LinkedIn
    • Della gestione canale Youtube;
    • Dell'aggiornamento sito web in stretta collaborazione con la nostra agenzia partner;
    • Della creazione di presentazioni PowerPoint;
    • Delle Newsletters ANCELM, preparando i testi e pianificando gli invii con l'agenzia;
    • Di editare video con Premier Pro;
    • Di personalizzazione grafica degli ADV;
    • Di predisporre i manuali (coordinandoti con i referenti degli altri reparti);
    • Di preparare il materiale marketing necessario per le nostre attività in fiera e coordinarne la spedizione con la responsabile;
    • Gestire le telefonate in ingresso e trasferirle ai colleghi di riferimento.

    Se vuoi approfondire i contenuti del ruolo e dell’offerta di ANCELM e rivolgere le tue domande direttamente ai recruiter, inserisci la tua candidatura e, in relazione alle specifiche esigenze dell'associazione, potrai essere contattato a mezzo mail (verificando anche nella cartella spam) per partecipare ad una prima video call conoscitiva.

    In caso di superamento dell’iter selettivo, potrai essere assunto con un contratto di lavoro dipendente full time (40 ore settimanali su 5 giorni lavorativi) e la retribuzione sarà commisurata al livello di esperienza maturata, secondo quanto previsto dal CCNL.

     

    Questo si chiuderà in 0 secondi