Da oggi 1 febbraio 2023 è operativo il portale aggiornato dove trasmettere all’ENEA i dati degli interventi di Ecobonus  e Bonus Casa, che accedono alle detrazioni fiscali, con fine lavori nel 2022 e 2023.

Quali dati devono essere inviati a ENEA?

  • attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate limitatamente alle spese sostenute fino al 31/12/2022 quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022 al 31/12/2022);
  • attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

Come si accede nel sito ENEA?

È possibile accedere al servizio online solo dietro autenticazione tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Quando inviare i dati all’ENEA

L’adempimento deve essere effettuato entro 90 giorni dalla data di fine lavori, intesa come data del collaudo delle opere, del certificato di fine dei lavori o della dichiarazione di conformità, quando prevista.
E’ obbligatorio inviare i dati all’ENEA?
La comunicazione Enea è fondamentale per usufruire delle detrazioni dei bonus edilizi. Con la Sentenza n. 34151 del 21 novembre del 2022, la Corte di cassazione, ha sancito che  la mancata comunicazione all’ENEA fà perdere il diritto alla detrazione fiscale.

Sono state predisposte delle guide?

Sul portale ENEA sono state inserite apposite sezioni informative relative ad ogni tipologia di intervento (Ecobonus e Bonus Casa)

Inoltre ENEA ha attivato da tempo il servizio online “Virgilio”, un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa). Il servizio Virgilio, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate.

Vuoi accedere al nuovo portale?

Clicca sul seguente link (bonusfiscali.enea.it)

 

*ANCELM tramite l’ufficio tecnico, supporta i serramentisti nella compilazione delle pratiche ENEA, nell’Asseverazione e nella Verifica dei Costi relativi ad ECOBONUS e BONUS CASA.