Già da qualche giorno sono attivi i portali ENEA per l’invio delle pratiche sulle agevolazioni fiscali, riferite a “BONUS CASA” e “ECOBONUS”.Su quest’ultimo, diverse novità vengono introdotte e spiegate nel “VADEMECUM” presente sul portale:

1 – Serramenti e Infissi :
. DOCUMENTAZIONE DA CONSERVARE A CURA DEL CLIENTE

– DI TIPO “TECNICO”:
• originale della “scheda descrittiva dell’intervento”, riportante il codice CPID assegnato dal sito ENEA, firmata dal soggetto beneficiario e, nei casi previsti, dal tecnico abilitato;
• asseverazione, redatta da un tecnico abilitato ai sensi degli articoli 4 e 7 del D.M. 19/02/2007 e successive modificazioni attestante il rispetto dei requisiti tecnici specifici di cui sopra e, in particolare, i valori di trasmittanza termica dei nuovi infissi installati e di quelli sostituiti.
Soltanto nel caso di interventi in singole unità immobiliari, l’asseverazione può essere sostituita dalla certificazione del fornitore/assemblatore/installatore di detti elementi, che attesti il rispetto dei medesimi requisiti;
Il valore di trasmittanza termica degli infissi ante intervento, che può essere stimato anche in modo approssimativo utilizzando l’algoritmo appositamente elaborato dall’ENEA e che può essere riportato:
✓ all’interno della certificazione del produttore in una zona a campo libero;
✓ in un’autocertificazione del produttore;
✓ nell’asseverazione;
• schede tecniche di prodotto e MARCATURA CE.

2 – Schermature solari ( clicca qui per scaricare documentazione ):
. DOCUMENTAZIONE DA CONSERVARE A CURA DEL CLIENTE

– DI TIPO “TECNICO”:
• certificazione del fornitore/produttore/assemblatore che attesti il rispetto dei requisiti tecnici;
• stampa originale della “scheda descrittiva dell’intervento”, riportante il codice CPID assegnato dal sito ENEA, firmata dal soggetto beneficiario;
• schede tecniche dei componenti e/o certificazione del produttore.

Per la detrazione fiscale di interventi relativi esclusivamente a sostituzione/nuova installazione di chiusure oscuranti viene richiesta l’indicazione del:
1. valore Gtot che dovrà essere pari o inferiore a 0,35 e valido per tutti gli orientamenti

2. valore della resistenza termica supplementare ” delta R ” (nel caso di sola sostituzione della chiusura oscurante senza serramento)

3. origine dei dati Gtot e resistenza termica supplementare (esempio numero della norma di riferimento o nome del programma di calcolo)

4. per le “chiusure oscuranti” (ad esempio persiane, avvolgibili, tapparelle) sono ammessi tutti gli orientamenti.

– Per le “schermature solari” (ad esempio tende da sole, veneziane, tende a rullo, tende a bracci) è specificato che sono escluse le installazioni a NORD, NORD-EST e NORD-OVEST.

L’Associazione ANCELM , tramite il proprio ufficio tecnico, aiuta giornalmente le Imprese a risolvere le problematiche sullo sviluppo della documentazione, inerente alla MARCATURA CE dei prodotti in Alluminio, PVC e Ferro. Tutta le pratiche sono le più complete e aggiornate sul mercato.

Per info e supporto:
info@ancelm.it
Mobile: 366.1948405