D.L. “Sostegni Ter” convertito in Legge
Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta il 27 Gennaio 2022, la Camera dei deputati in data 24 Marzo ha approvato in via definitiva il Decreto “Sostegni Ter”. Quest’ultimo introduce misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico. Nel provvedimento viene inglobato anche il Decreto Antifrodi n.13 del 2022 (leggi articolo), recante il titolo: “Misure urgenti per il contrasto alle frodi e per la sicurezza nei luoghi di lavoro in materia edilizia, nonché sull’elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili”.
Di seguito riportiamo le misure di maggior rilievo previste per i bonus fiscali in edilizia con l’applicazione della cessione/sconto in fattura :
- Possibilità di due cessioni oltre la prima solo a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all’albo previsto dall’articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia.
- Il tecnico abilitato che, nelle asseverazioni espone informazioni false o omette di riferire informazioni rilevanti sui requisiti tecnici del progetto di intervento o sulla effettiva realizzazione dello stesso ovvero attesta falsamente la congruità delle spese, è punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da 50.000 euro a 100.000 euro. Se il fatto è commesso al fine di conseguire un ingiusto profitto per sé o per altri la pena è aumentata.
- Nell’atto dell’affidamento dei lavori, per un importo superiore a € 70.000, nel caso di sconto in fattura, il datore di lavoro dovrà dimostrare di applicare i contratti collettivi del settore edile, territoriale e nazionale, stipulati dalle associazioni datoriali e sindacali più rappresentative sul piano nazionale.
- Più tempo per le comunicazioni alla Agenzia delle entrate, una proposta di modifica approvata in Commissione concede inoltre, più tempo per trasmettere all’Agenzia delle entrate la comunicazione riferita ai vari bonus edilizi, sconto in fattura, e cessione del credito: il termine passa dal 7 Aprile al 29 Aprile.