ANCELM - Associazione Nazionale Serramentisti e Fabbri > News dal mondo del serramento > Info ANCELM > Via libera al Decreto legge sul contrasto di frodi per agevolazioni fiscali in edilizia
Via libera al Decreto legge sul contrasto di frodi per agevolazioni fiscali in edilizia
Stretta sulle operazioni di cessione del credito e sconto in fattura inerenti i Bonus Fiscali in edilizia.
Dopo i primi controlli dell’Agenzia delle Entrate sui crediti fiscali, sono emersi illeciti per 800 milioni di euro.
Da qui la necessità e urgenza di introdurre disposizioni volte a contrastare comportamenti fraudolenti.
A tal proposito, su proposta del Consiglio dei Ministri e del Ministro dell’economia e finanze in data 10/11/2021 è stato dato il via libera al Decreto Legge riguardante le “misure di contrasto alle frodi in materia di detrazioni per lavori edili e cessioni dei crediti”.
Tra le novità più rilevanti :
- l’obbligo del visto di conformità in caso di cessione del credito/sconto in fattura relativi alle detrazioni fiscali su Bonus Ristrutturazione, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate, oltre che per Superbonus 110% (nel caso in cui sia utilizzato dal beneficiario, portandolo in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi)
- l’Agenzia delle Entrate può sospendere fino a trenta giorni, gli effetti delle comunicazioni delle cessioni, nel caso in cui vengano identificati profili di rischio. Questi ultimi sono individuati utilizzando criteri relativi alla diversa tipologia di crediti, riportati nell’art. 122-bis del suddetto Decreto.
Scarica la bozza del Decreto Legge:
(DOWNLOAD)